Anffas Cinisello
  • slide2
  • slide1

Quasi Diesis: la musica come opportunità

Dal 2009 si è costituito all’interno di Arcipelago un gruppo musicale formato da utenti del C.S.E. che, seguiti da un operatore, creano ed eseguono musica da loro stessi composta. Oggi l’esperienza di alcuni di loro, insieme a quella degli operatori, può essere messa a disposizione degli allievi; un’occasione in cui le diversità, di ogni natura, possano incontrarsi in un clima di collaborazione e attenzione all’altro per la creazione di un’orchestra integrata.

02

Proponiamo questo laboratorio musicale come opportunità di incontro attraverso uno strumento in grado di favorire la relazione fra tutti gli elementi del gruppo in modo non formale ma responsabile, in quanto ad ognuno è richiesto impegno e partecipazione per la realizzazione di uno scopo comune.

03

Destinatari del progetto: allievi delle scuole secondarie di I e II grado e persone con disabilità intellettiva e relazionale del C.S.E. Arcipelago

Finalità: produzione di un laboratorio musicale al fine di costruire un’orchestra integrata, vista come occasione di incontro di realtà sociali diverse in un clima di collaborazione e di attenzione all’altro

Obiettivi: offrire alle persone con disabilità ed agli allievi coinvolti un’occasione gratificante di partecipazione sociale. Contribuire all’incremento delle competenze utilizzando la musica come palestra di sperimentazione e verifica

Modalità di lavoro: La musica al di là delle scuole e dei gusti personali, ha dimostrato di potersi appoggiare su una moltitudine di discipline. Arti visive, utilizzo di tecnologia audio e video, spunti provenienti dalla letteratura, dalle scienze naturali, dalla sociologia, dalla politica sono stati considerati per trovare nuove forme espressive, comunicative, metafore od allegorie. Questo ecletticismo verrà promosso ed attuato dove necessario dall’operatore, invitando i partecipanti ad abbattere le barriere tra una disciplina ed un’altra.

Competenze messe in gioco: Imparare ad ascoltare-Suonare ed inventare-Individuare collegamenti e relazioni-Acquisire e interpretare le informazioni-Progettare.

Argomenti del laboratorio: Riconoscere l’altezza del suono-Imparare melodie-Calibrare la voce per colorare le canzoni-Giochi sul ritmo e il tempo, di ascolto dei suoni presenti in natura-Inventare il testo di una canzone-Trovare e inventare musiche.
04

05