Anffas Cinisello
  • slide2
  • slide1

Il piccolo giorno. Animazione teatrale.

07Il teatro come opportunità.

Dal 1997 gli utenti della Cooperativa Arcipelago partecipano a laboratori teatrali, anche all’interno delle scuole.
Oggi l’esperienza di alcuni di loro, insieme a quella degli operatori, può essere messa a disposizione dei bambini; un’occasione in cui le diversità, di ogni natura, possano incontrarsi in un clima di collaborazione e di attenzione all’altro.

Proponiamo questo laboratorio teatrale come opportunità di incontro attraverso uno strumento in grado di favorire  relazioni fra tutti gli elementi del gruppo in modo non formale ma responsabile, in quanto ad ognuno è richiesto impegno e partecipazione per la realizzazione di uno scopo comune.

Destinatari del progetto: Alunni delle Scuole primarie di Cinisello Balsamo e persone con disabilità intellettiva e relazionale del C.S.E. Arcipelago.

Finalità: Produzione di un laboratorio teatrale e di uno spettacolo, visti come occasione di incontro di realtà sociali diverse in un clima di collaborazione e di attenzione all’altro

06Obiettivi: Offrire alle persone con disabilità ed agli alunni coinvolti un’occasione gratificante di partecipazione sociale.
Contribuire all’incremento delle competenze utilizzando il teatro come palestra di sperimentazione e verifica

Modalità di lavoro: L’intento non è quello di lavorare su un testo od una storia predefiniti, ma presentare racconti, idee, gesti, elaborati dagli utenti della cooperativa Arcipelago in una struttura aperta, in modo che i bambini possano inserirsi con le loro proposte. Solo nel progredire del lavoro emergerà la struttura dello spettacolo finale, così come il luogo ed il momento più adatti per la sua rappresentazione.

Competenze messe in gioco: Imparare ad imparare-Progettare-Comunicare-Collaborare e partecipare-Agire in modo autonomo e responsabile-Risolvere problemi-Individuare collegamenti e relazioni-Acquisire e interpretare le informazioni.

08Argomenti del laboratorio: Giochi ed esercizi su corpo e movimento-La nostra voce: giochiamoci; ascoltiamola; giochiamo con le parole-Giochi ed esercizi di collaborazione-L’espressione di emozioni e sentimenti attraverso il gesto, l’azione, il movimento.-Gli oggetti nel teatro-Il costume teatrale: cos’è? Come si fa? Proviamo “quelli veri”: incontro con una costumista e sarta teatrale-La parola e la musica come oggetti di scena.

09