Anffas Cinisello
  • slide2
  • slide1

“Edrùtoto”, l’arte del racconto

Un progetto di animazione musicale. La musica come opportunità.

10

Dal 2010 gli utenti della Cooperativa Arcipelago partecipano a laboratori musicali, anche all’interno delle scuole.Oggi l’esperienza di alcuni di loro, insieme a quella degli operatori, può essere messa a disposizione dei bambini; un’occasione in cui le diversità, di ogni natura, possano incontrarsi in un clima di collaborazione e di attenzione all’altro.

03

Destinatari del progetto: Alunni delle Scuole primarie di Cinisello Balsamo e persone con disabilità intellettiva e relazionale del C.S.E. Arcipelago.

Finalità: Produzione di un laboratorio di narrazione musicale e di uno spettacolo, visti come occasione di incontro di realtà sociali diverse in un clima di collaborazione e di attenzione all’altro al fine di riscoprire e ripercorrere il mondo e la storia personale attraverso le fiabe e i racconti.

Obiettivi: Offrire alle persone con disabilità ed agli alunni coinvolti un’occasione gratificante di partecipazione sociale.
Contribuire all’incremento delle competenze chiave utilizzando la musica e il racconto come palestra di sperimentazione e verifica

Modalità di lavoro: La narrazione accompagnata dalla musica andrà a stimolare la creatività di ciascun partecipante. Gli stimoli indotti dalla musica sulla capacità di  apprendimento spazieranno dalla percezione alla esplorazione espressiva.

Competenze messe in gioco: Ascoltare-Imparare ad imparare-Inventare-Comunicare attraverso il racconto-Collaborare e partecipare-Acquisire ed interpretare le informazioni.

11

Argomenti del laboratorio: La nostra voce: improvvisiamo, ascoltiamola, giochiamo con le parole-Giochi ed esercizi di collaborazione-L’espressione di emozioni e sentimenti attraverso il gesto, la musica, il movimento-La parola e la musica nel racconto.

12