Anffas Cinisello
  • slide2
  • slide1

Obiettivo

L’Associazione Anffas Onlus Nordmilano è costituita da familiari di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e da soci amici che vi aderiscono e ne condividono i fini sociali fissati dallo Statuto associativo.

Essa non ha scopo di lucro ed è in armonia con i principi statutari, persegue esclusivamente finalità di solidarietà a favore delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie attivandosi per:

-Tutelare i diritti civili delle persone con disabilità, perché sia loro garantito il diritto inalienabile a una vita libera, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità.

-Sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla non discriminazione, all’integrazione ed all’inclusione delle persone disabili, promuovendo azioni volte alla creazione di una nuova cultura sulla disabilità e quindi ad una nuova “filosofia di vita”.

-Sostenere azioni concrete per favorire le pari opportunità e l’inclusione sociale delle persone disabili.

-Intensificare la cooperazione tra tutti gli attori delle politiche a favore delle persone con disabilità.

I principi ispiratori di tutto il nostro quotidiano operato sono:

-Favorire la promozione e l’inclusione della Persona disabile nella società di riferimento (scuola, mondo del lavoro, comunità territoriale).

-Riconoscere che un individuo affetto da disabilità è una persona come tutte le altre, una persona che esprime e prova sentimenti, una persona che chiede di essere amata e rispettata come ogni essere umano.

-Riconoscere ai familiari della Persona disabile il ruolo di responsabili primi e naturali dell’educazione del loro caro.